Phonetics

Leggi l'informativa su Privacy & Cookie a lato, all'interno della stessa trovi le modalità per non aderire. Se vuoi aderire è sufficiente che prendi visione e continui la navigazione sul nostro blog. Grazie

L'IMPORTANZA DEI FONEMI NELL'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

Un fonema è un'unità distintiva che se scambiato con un altro fonema anche similare, può variare di significato ad una parola.
Un fonema quindi non ha un significato intrinseco ma contribuisce a cambiare di significato ad una parola attraverso la sua variazione.
Per ogni lingua vengono studiati, cercati ed elencati i vari fonemi intesi come unità minime in grado di produrre diversi significati:
ad esempio in italiano Pino/Lino - Tetto/Detto. 
La lingua inglese possiede 26 lettere e 46 suoni diversi, questi suoni sono indicati con le lettere, si possono trascrivere con l'alfabeto fonetico e si pronunciano con l'apparato fonatorio, i suoni vengono emessi durante l'espirazione grazie ai diversi organi che entrano in relazione con il processo di respirazione: polmoni, laringe, corde vocali, cavità orale e cavità nasale.

L'ascolto, la consapevolezza e la pratica e, con il tempo, la lettura indipendente di questi fonemi, permette al bambino di essere agevolato nell'incontro della lingua inglese man mano che sviluppa le sue capacità, permette al bambino di sentirsi più sicuro quando a scuola incontrarà la grammatica. leggi il post sui fonemi oppure Goat in a boat sono libri Usborne che uso in età precoce affinché i miei studenti, da subito, portino questi suoni con sé tutta la vita.

Questa acquisizione fonetica, insieme alla possibilità di esprimersi liberamente e di apprendere piccole tecniche teatrali fornisce i bambini di una struttura matura ma al passo con la sua età (cioè non "adultizzandoli" come spesso si tende a fare per far comprendere le regole al bambino) che permetterà loro di andare avanti con serenità.

Se avete voglia, leggete anche I percorsi di SilviaC., la mia offerta didattica in italiano o in inglese.

Vi aspetto numerosi.
SilviaC.




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: