sabato 23 gennaio 2021

Corsi di lingua on-line con SilviaC.

Leggi l'informativa su Privacy & Cookie a lato, all'interno della stessa trovi le modalità per non aderire. Ti ricordo che non ti chiedo iscrizione o nessun dato se non per tua scelta. Se vuoi aderire è sufficiente che prendi visione e continui la navigazione sul nostro blog. Grazie

Da sempre sostengo che al centro dell'apprendimento, al di là di qualsiasi buon metodo che si voglia applicare, deve esistere la relazione umana positiva, accogliente e comprensiva. La relazione umana tra un'insegnante e un discente è una mano che il maestro tende all'allievo per accompagnarlo nel suo percorso di apprendimento rapido o lento che sia, liscio o tortuoso. L'apprendimento non riguarda solo un metodo ma la capacità di affrontare il mondo ed essendo noi animali sociali, se qualcuno ci accompagna sicuramente apprendiamo meglio. Chi ci accompagna ci fa capire che le regole e le leggi non sono un'imposizione da parte di chi ha più potere di noi ma riguardano la libertà di tutti noi, le regole riguardano la buona condivisione del mondo in modo sicuro, consapevole e responsabile.

Nella vita ho imparato che nulla deve essere dato per scontato e quindi voglio specificarlo, quando parlo di relazione umana, io la intendo senza violenza fisica o psicologica che sia: 

Io sono contraria alle punizioni, alle derisioni (che alcuni chiamano scherzi ma fanno ridere solo un soggetto che di solito tollera male poi lo stesso scherzo), sono contraria alla gara al voto più alto e non preferisco tutte quelle persone che per sentirsi brave lavorano più a a sminuire il prossimo che a migliorare se stessi.

Io sono favorevole alla crescita insieme, allo studio insieme, alla ricerca insieme e alla correzione degli errori insieme, perché è proprio da quelli che si parte per migliorare e non per sentirsi meno intelligenti. Io non vorrei mai vicino a me persone senza difetti e che non sbagliano mai.

A marzo del 2020 siamo stati catapultati in una nuova epoca storica: un mondo chiuso, impaurito, limitato, dove anche respirare è diventato pericoloso. Stiamo attraversando l'epoca storica della Pandemia del Covid-19, siamo i protagonisti dei prossimi testi di storia e di medicina. 

Anche io, come molti altri, ho dovuto cambiare il mio modo di vivere e quindi anche di lavorare, ma ciò non ha cambiato il mio pensiero sull'apprendimento. 

I miei corsi di lingua on-line, i metodi che ho studiato dal giorno della laurea (lontano 23 febbraio 1996) a oggi (arte-teatro terapia, Drama, Format Narrativo Taeschner), le esperienze di insegnamento all'estero (Finlandia) e i numerosi gruppi di inglese e italiano (tra Roma, Perugia e Trieste) mi hanno insegnato che ovunque troviamo una porta chiusa è perché un'altra porta si è aperta, l'importante è volerla vedere. 

Nei miei corsi on-line la buona relazione permane, non ci si vede in presenza ma ci si vede in tutto il mondo e i mini-laboratori che presento sono mirati allo studio delle lingue ma anche ci abituano ad una tecnologia che presto farà parte della nostra vita, anche ci abituano a percorsi di crescita come la lettura, il teatro, la narrazione e la scrittura creativa

Vi lascio con un saluto in video.


Per informazioni scrivete a s.corridoni@gmail.com mettendo in oggetto la vostra richiesta.





Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: