lunedì 17 maggio 2021

Il Giornale del Bosco ed. 4 - tra cronaca, sport e storie vi augura buone vacanze

Leggi l'informativa su Privacy & Cookie a lato, all'interno della stessa trovi le modalità per non aderire. Se vuoi aderire è sufficiente che prendi visione e continui la navigazione sul nostro blog. Grazie

Carissimi amici,

Penso che siete d'accordo che questo è stato un anno davvero molto duro per tutti. Siamo giunti a metà maggio e ci prepariamo per una ripresa. Ebbene si, noi della redazione abbiamo scelto di esser positivi e di credere che si va verso il miglioramento, verso la ripresa economica, sanitaria e morale di tutti quanti. 

Questo numero ha messo insieme interessanti fatti di cronaca, articoli sullo sport, un inserto sportivo e un inserto storie. Tutto scelto e proposto dai giornalisti.

Gli articoli di cronaca parlano di ritrovamenti del passato e di caduta di razzi, alcuni nascono dall'incontro con lo sport e altri riguardano animali e inquinamento.

Gli articoli dell'inserto sportivo nascono a seguito dell'incontro dei giornalisti con sportivi professionisti e amatoriali che hanno trasmesso loro esperienze diverse e competenti. 
Dal pentathlon che ci ha portato nel mondo di ben 5 sport diversi (Corsa, Tiro a segno, Nuoto, Equitazione e Scherma) alla Danza Classica (che ricordiamo essere una forma artistica che si serve delle competenze sportive e non una disciplina sportiva); dal judo (sport e filosofia di vita) al motociclismo. Ciascuno di loro ha trovato il modo di condividere questo sapere con i compagni e con tutti voi attraverso gli articoli.

L'inserto storie nasce dalla generosità delle due giornaliste che ci hanno regalato la loro fantasia. 
Speriamo un giornole storie di Micól, Marika insieme ai fumetti di Tommaso e alla musica di Davide, possano diventare dei bellissimi libri per i bambini del futuro.

Voglio ringraziare Tommaso, Jane, Edoardo, Davide, Matthew, Diego, Emily, Leone e Micól per l'enorme lavoro che hanno fatto nonostante i mille impegni, per esser sempre stati presenti, attenti, rispettosi delle regole e pazienti con la difficile gestione delle comunicazioni online. Sono stati dei veri meeting di redazione con condivisione di idee, progetti, e decisioni; con difficoltà di comunicazione data da internet e soluzioni proposte e condivise da tutti. 

Voglio ringraziare i fantastici genitori che hanno aiutato e collaborato al giornalino: Mamma Francesca con la sua esperienza di giornalista, Mamma Marika per averci portato nel mondo delle storie, Papà Alessandro per aver permesso l'incontro con gli sportivi e averci raccontato cosa c'è dietro un evento sportivo, Mamma Pamela per essersi prestata all'intervista raccontando la sua esperienza anche se ci dispiace non averla potuta incontrare di persona, Papà Roberto per aver reso possibile la registrazione del pezzo musicale sugli oceani.

Voglio ringraziare gli ospiti che si sono prestati all'incontro con noi per permettere a questi bambini di comprendere cosa vuol dire intervistare, prepararsi sull'argomento e scegliere le domande ma, soprattutto, per aver condiviso con noi le loro storie personali che valgono più di 100 libri di teoria. Grazie a voi Andrea V.,   Paolo R.   Thomas G. per essere stati così tanto generosi da inserire il nostro giornale nel vostro calendario già tanto pieno.

Grazie a 
Tommaso per la storia di Tonnaso Franco e donna Cesira e per lo splendido fumetto, 
Davide per il brano musicale, 
Micól per il nostro logo e per la storia del tempio,
Marika per la storia del bambino che correva nel grano; 
tutto inedito e tutto frutto della loro fantasia.  Questi sono regali più preziosi dell'oro.

Grazie a Mamma Silvia e Mamma Ilaria per il costante supporto, grazie a Alessandro C. che avrebbe voluto incontrare i bambini ma all'ultimo non ha potuto, grazie a Corrado C. per il supporto al nostro giornale, grazie alla mia splendida famiglia per l'amore e l'unione in ogni momento.

Speriamo di rivederci a settembre con un nuovo numero del Giornale del Bosco, nuove esperienze e nuove idee. Mi raccomando ragazzi occhi aperti, ascolto attivo, gentilezza e sorrisi sempre in tasca. Piedi pronti a camminare e taccuino a portata di mano per le prossime idee. Vi lascio la copia del Giornale del Bosco e vi auguro una estate all'insegna della serenità e della ripresa da questa pandemia. 
Ricordiamoci che rispettando le regole aiutiamo coloro che stanno lavorando per superare la pandemia e anche se non si è d'accordo con le attuali regole, bisogna esser rispettosi di chi invece le ha abbracciate, 
Le regole nascono per permettere a tutti maggiore libertà e non per togliercela ma non sempre abbiamo una visione di chi sono tutti e quindi se volete cambiare qualcosa fatelo con i giusti strumenti, a tal proposito ricordo e ringrazio  la lettera del nostro Bonnie (Il Giornale del Bosco ed. 3) in cui esplicita le sue richieste di chiarimenti senza mancar di rispetto a nessuno e senza ribellarsi in modo arrogante o violento. Così si diventa uomini adulti, bravo Bonnie.

Con l'augurio che questa estate sia per tutti di ripresa, piena di belle notizie, fortunata, sorridente e serena vi lascio la 4^ edizione del Giornale del Bosco e vi saluto con tanto affetto.

SilviaC.








Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: