lunedì 1 luglio 2024

Roma

Roma è la città eterna, è stata descritta da scrittori, poeti, cantautori, pittori, scultori … per questo, per il friccico di luna che ci fa innamorare, per il Tevere con la sua Isola Tiberina e il Ponte Rotto, che sono là dagli albori della città. I Fori Imperiali e gli scavi di ostia antica, ci concedono il sapore di passeggiare sulle strade costruite dagli antichi romani, i più abili costruttori al mondo. 


A Roma ci si può fermare per mesi, per anni, solo a studiare storia dell’arte, tutti sono passati per Roma. Potete camminare e in ogni angolo che vi girate vi ritrovate ai tempi di Romolo e Remo, di Cesare, dei Borgia, del Fascismo … una città immensa che ospita la Città del Vaticano con le sue chiese e i magnifici Musei Vaticani.

A proposito di musei, a Roma abbiamo molto anche in questo settore, basti pensare ai Musei Capitolini, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Ara Paris, Museo delle Civiltà. 


Le trasformazioni nella storia della città, delle persone, di ogni cosa.Tutto attraverso uno sguardo ai monumenti che non hanno mai un solo vero padre e non appartengono mai a un solo periodo storico, basta pensare alla Storia di Castel Sant’angelo, allo splendore dei fori imperiali soprattutto durante la notte con le magiche illuminazioni che li puntano, alle passeggiate giovani e chiacchierone di Trastevere, a Piazza Navona che tra le dispute tra Bernini e Borromini e i più moderni mangiatori di fuoco ci fa compagnia aspettando la vecchia befana romana, le fontane romane portano mille storie e provengono da mille periodi storici, chi non vorrebbe bagnarsi la notte di ferragosto nell’acqua della Barcaccia, al Fontanone o a Fontana di Trevi … vorrei anche io ma per favore non fatelo, significherebbe distruggerle. 


Chi non sa come è fatto il Colosseo, er cupolone visto dal Gianicolo quando la sera estiva e caldissima si va lassù a prender fresco, a guardare la magia di Roma e a fare due chiacchiere tra amici.

I romani amano stare fuori, chiacchierare, ridere, scherzare, abbracciarsi ma che non si pensi che non sono ottimi lavoratori, la nostra è una città grande, ricca e povera, acculturata e ignorante, piena e mai vuota, violenta e pacata ma sempre presente e ben educata.

Educata anche durante i grandi eventi culturali che ospita come il concerto del 1° maggio per i lavoratori, i concerti al Circo Massimo sono una grandissima fatica ma che emozione, ricordate quando dopo la pandemia i Måneskin riaprirono le porte dei concerti live proprio al Circo Massimo? Gli spettacoli estivi seduti sui gradoni del Teatro di Ostia Antica o a Caracalla.


Roma va girata di giorno e di notte, va ascoltata, va visitata in ogni stagione e se mi dite cosa vi piacerebbe vedere a Roma, io vi aiuto a trovare quanto vi occorre per dormire e girare. Scrivetemi su s.corridoni@gmail.com 


Godetevi la nostra città eterna

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: