Il Giornalino del Bosco - progetto di SilviaC.

 Cari amici che mi sostenete, 


Vi voglio parlare di un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno partecipato al mio laboratorio: "Che cos'è un giornale".
Il laboratorio nasce dall'idea di non abbattersi alla pandemia ma di trovare creative strategie di convivenza costruttiva. Ho ideato la nascita di un giornalino da condividere con un gruppo ristretto di ragazzi e ragazze che hanno lavorato tantissimo.

Sei studenti di 4^ e 5^ primaria e tre studenti di 1^ e 2^ secondaria di primo grado, dislocati tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria. Sei giornalisti, che hanno fatto anche da traduttori e illustratori; tre traduttori che hanno fatto anche da giornalisti e illustratori. Un grazie a tutti i genitori che si sono adoperati per rendere possibile questi incontri settimanali online. La cosa più bella è stata la collaborazione nata tra loro, un percorso di crescita e di condivisione in un clima sereno, aperto al dialogo e anche allegro.

Abbiamo parlato in generale di cosa è un giornale, del titolo, del logo, della privacy, del copyright, di come scrivere un articolo, delle fonti, delle fotografie, delle illustrazioni e delle traduzioni. Ciascuno ha avuto modo di dire la sua, di proporre, di votare. Tutti bravi, con microfoni spenti, telecamera accesa, hanno alzato la mano e atteso il turno per parlare. Domande di tutti i tipi, proposte molto attuali. 

Le esperienze però non sono finite, perché avremo modo di parlare con una persona del mestiere, una vera giornalista, e avremo modo di scrivere nuovi articoli con compiti assegnati, nuove sfide mirate alla costruzione di una conoscenza, su basi sperimentale, di condivisione e confronto, esenti da giudizi di carattere valutativo. Tutti con lo stesso obiettivo e pronti a festeggiare, seppur attraverso zoom, questa prima uscita. 

Rimaniamo a disposizione per curiosità e informazione e per chi volesse partecipare al nuovo laboratorio in programma. (leggicon@gmail.com).

Grazie a tutti
SilviaC.



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: