Cari amici,
Questi piccoli giornalisti sono molto attivi e meno sfaticati di quanto mi sarei aspettata in tempi di pandemia. Nonostante le difficoltà che il mondo sta incontrando, loro stanno continuando a prepararsi per il futuro in modo attivo e competente. Ho proposto loro di partecipare al progetto ONU Agenda 2030 pensando che non avrebbero compreso bene i compiti assegnati. Invece hanno saputo sorprendere me e anche i loro genitori. Il compito era complesso. Un lavoro di coppia per ogni progetto assegnato. Ci sono stati momenti di silenzio e momenti di estrema vitalità. Incontri tra bambini di carattere e interessi diversi, tra bambini di città diverse, tra bambini che frequentano la scuola e homeschoolers, tutti legati da questo giornale. Sono riusciti a mettersi d'accordo, a collaborare, a studiare, fare ricerca, tirare fuori idee innovative, originali e competenti.
Non voglio raccontare qui il lavoro svolto da questi bambini, anzi ragazzi, ma sono molto felice di pubblicarlo.
A breve sarà il mio compleanno e questa partecipazione attiva e originale è forse il più bel regalo per me, dopo quello dei miei figli che sanno sempre sorprendermi.
I progetti assegnati a ogni coppia sono i seguenti:
Obiettivo 3, pandemie e vaccini
Obiettivo 5, parità tra uomo e donna
Obiettivo 6, garantire a tutti acqua potabile
Obiettivo 9, imprese, infrastrutture e innovazioni
Obiettivo 14, proteggere gli oceani
All'interno della nostra 3^ edizione del Giornale del Bosco troverete contributi di ogni tipo rispetto ai diversi obiettivi che hanno intensamente coinvolto i giornalisti:
l'obiettivo di partecipare alla politica sociale del nostro pianeta,
l'obiettivo educativo di imparare a diventare cittadini responsabili,
il piacere di poter apportare il proprio contributo anche se è una voce giovane.
Troverete articoli, monografie, illustrazioni, aziende innovative, storie, fumetti e anche musica.
A tal proposito lascio qui i link per scaricare il fumetto e il brano musicale creati per salvare l'oceano.
Vi ricordo che, essendo due bambini gli autori, i diritti sono strettamente riservati a loro e non utilizzabili senza il permesso.
Voglio inoltre ringraziare i genitori di questi bambini, che stanno tutti partecipato in modo attivo e vigoroso, ciascuno con il suo apporto, con la sua esperienza e competenza. Chissà se riusciremo ad incontrarci tutti dal vero, magari un fine settimana per brindare a questa bellissima esperienza.
Ci rimane maggio, il mese dedicato allo sport e già ringrazio tutti gli ospiti che ci verranno a portare le loro importanti esperienze professionali.
Grazie a tutti coloro che leggono il Giornale di questi futuri adulti consapevoli, incoraggiandoli a crescere energici, presenti, attivi, competenti e sempre accoglienti tra loro.
Buona lettura a tutti
SilviaC
Scarica la 3^ edizione del Giornale del Bosco.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi lasciare qui un commento: