Torino, la città dalle immense piazze. Solo un giro tra le piazze di Torino è sufficiente a vedere quanto può portare con sé una città così bella: monumenti, attrazioni, palazzi d’epoca. Non a caso, Piazza San Carlo è detta “Il salotto di Torino”. Torino così Italiana nella sua storia, madre patria di lavoro e scontri tra i cittadini del Nord e del Sud, fino a trovare una dimensione possibile. Torino è così Europea con le sue gallerie ricoperte da vetri che le illuminano, con i vari caffè e ristoranti al loro interno, ricordano i passaggi parigini, les passages parigine: Galleria Umberto I, Galleria San Federico, Galleria Subalpina. La enorme Mole che spicca su tutta la città, grandiosa.
Il Museo Egizio di Torino, ha sede nell’edificio seicentesco di Palazzo dell’Accademia delle Scienze ed è il più importante museo egizio del mondo dopo quello de Il Cairo.
Torino è la città che ha conosciuto la Francia prima di dare l’avvio all’unità di Italia, ha conosciuto Napoleone Bonaparte, Vittorio Emanuele I e anche Vittorio Emanuele III; una città di origine celtica, rasa al suolo da Annibale, ricostruita dai romani … ricostruita, è una parola importante se si pensa a Torino. Nulla l’ha fermata, è sempre risorta da tutto, un pezzo forte che mostra il carattere deciso degli italiani.
Il 17 Marzo 1861 Torino diviene capitale d’Italia, la prima Capitale del Regno subito dopo l’Unificazione.
L’Italia era allora una Monarchia e, per questo motivo, a Torino si possono trovare monumenti, edifici e simboli di carattere imperiale.
Quando nel 1865 a Torino fu tolto l’onore di essere capitale d’Italia, la città si rimboccò le maniche e divenne in poco meno di un ventennio, una importante città. Industriale, promuove l’energia elettrica favorendo una mentalità rapida e imprenditoriale, così a seguire Torino si fa promotrice di varie industrie manifatturiere, alimentari, assicurative, petrolchimiche. Queste industrie oggi promuovono la cultura e la conoscenza raccontando la loro storia e creando spazi museali.
la Cappella della Sindone di Torino, un capolavoro barocco di Guarino Guarini, dal 1997 patrimonio mondiale UNESCO.
Parco del Valentino, cuore verde della città, i Musei Reali, il Santuario della Consolata (la Chiesa di Santa Maria della Consolazione), la Basilica, il Duomo, Villa delle regine, Piazza Castello con i caratteristici portici torinesi e il Palazzo Reale, situato al centro della piazza.
I Musei Reali di Torino sono una della attrazioni più importanti del capoluogo piemontese. Su una superficie di oltre 3.000 metri si snoda un percorso, anzi un vero e proprio tuffo, nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. Al loro interno, i Musei Reali ospitano: l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, i Giardini Reali e le Sale Chiablese dove si svolgono spesso interessanti mostre temporanee.
Non si può non sostare almeno 3 notti a Torino, ditemi quando volete andarci e io vi aiuto a trovare quanto vi occorre per dormire e girare.
Scrivetemi a s.corridoni@gmail.com
Godetevi la nostra città industriale
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi lasciare qui un commento: