venerdì 23 dicembre 2016

Buon Natale con Lotus, Santa Claus, StoryTelling e tanta gioia

Leggi l'informativa su Privacy & Cookie a lato, all'interno della stessa trovi le modalità per non aderire. Se vuoi aderire è sufficiente che prendi visione e continui la navigazione sul nostro blog. Grazie


Raccontando Mr Winter
una mia storia inedita
Arriva dicembre e come Magic Teacher, Story Teller e Magic Mum corro tra una recita e un saggio, una presentazione e di nuovo altre recite, quelle dei miei figli e quelle dei miei DinoAlunni.
Lo StoryTelling e le letture in lingua con i bambini mi divertono tantissimo perché loro non hanno bisogno di spiegazioni né di traduzioni, magicamente entrano in qualsiasi storia anche in inglese e comprendono benissimo tutto perché partecipano con un ascolto attivo che noi adulti abbiamo perso man mano che abbiamo guadagnato filtri e volontà di giudicare e di proteggerci.
Leggendo
we're going on a lion hunt
Grazie bambini per la grande energia che mi passate ogni volta che vi racconto una storia.

Io non sono favorevole alle recite di fine anno (e per fortuna anche l'insegnante di danza di mia figlia la vede come me e invece di un formalissimo saggio organizza un caloroso incontro di abbracci e dimostrazioni tecniche del lavoro che svolgono durante l'anno, grazie Lara Allotta e grazie ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono!) ma piuttosto preferisco pensare a dei bei momenti di condivisione, quest'anno abbiamo lavorato tanto e il mio primo gruppo di DinoAlunni volge al termine e tra loro ce n'è uno che ci lascia per trasferirsi altrove.
Ci rimangono 4 lezioni ma Giuseppe non ci sarà.
Giuseppe è lo stesso bambino che a inizio corso mi ha messo in difficoltà perché non voleva più venire, sua madre è rimasta a lezione con noi un paio di volte e poi lui ha cominciato ad amare Hocus&Lotus più di tutti e ora sa cantare tutte le storie (le prime sei storie) del primo livello.
Come salutare un DinoAlunno che se ne va?
E come salutarlo a Natale con diploma e con auguri di Natale?
La risposta viene quasi subito: con una bella recita di fine percorso ... e invece no, questo è per tutti solo l'inizio del percorso e quindi preferisco salutarlo con un bel momento di condivisione in inglese nel magico mondo di Hocus & Lotus e per questo motivo ci siamo riuniti insieme DinoAlunni grandi e piccoli, genitori e in qualche caso nonni e abbiamo tutti insieme raccontato una storia del primo livello scelta sul momento dai bambini:
It was cold
it was winter
Hocus&Lotus
were in their house
Naturalmente i bambini sapevano la storia e presi dall'ultimo giorno, dai rumori di papers and matches e di fire facevano una gran confusione ma ripetevano, anche il più piccolo, super integrato, ripeteva gesti e parole e mentre i genitori cercavano ridendo di seguirci, i bambini ridevano e cantavano facendo gesti e suoni e io cercavo di distinguere il suono dei grandi da quello die piccoli hanno bussato alla porta della nostra stanza magica e
Oooooh it's Lotus herself
Magic Lotus
 Due bambini sono corsi sotto il tavolo, gli adulti hanno fatto Oooooh con occhi grandi ed enormi sorrisi esattamente come i bambini, io ero emozionata e ridevo pensando a mio marito nel vestito di Lotus (ma vi prego non lo dite a nessuno, un marito fantastico!) tra i bambini impazziti mia figlia è venuta vicino e mi ha detto
Mamma ma porta i guanti e sotto c'è pelle umana
Ma non finisce qui perché poi la segretaria della LABY co-working and life (il meraviglioso e accogliente centro dove prendo in affitto la stanza per lavorare) mi bussa e mi fa un cenno

Scusa c'è un Babbo Natale che vuole entrare qui ma forse ha sbagliato?
E invece no, non ha sbagliato, il Magico Ernesto è venuto a festeggiare con noi nelle vesti di Babbo Natale, solo per un brindisi e anche lui confuso perché non gli ho lasciato il sacco come gli avevo detto ... parlava inglese con i miei DinoAlunni.

Poi ... è andato via Babbo Natale ...  è andata via Lotus ... siamo andati via tutti!
Sono sicura che i bambini non dimenticheranno mai questa emozione tutta inglese di Natale.
Sono sicura che li aiuterà a voler continuare nel loro percorso di apprendimento della lingua inglese, speriamo con me, ma anche senza di me.

Con questo auguro a tutti un Buon DinoNatale e un Prospero Dino2017 a tutti
Magic Teacher Silvia Corridoni
dalla meravigliosa città di Trieste

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: