lunedì 21 agosto 2017

Cari Genitori settembre è alle porte e ...

Leggi l'informativa su Privacy & Cookie a lato, all'interno della stessa trovi le modalità per non aderire. Se vuoi aderire è sufficiente che prendi visione e continui la navigazione sul nostro blog. Grazie

Cari Genitori,

Ci siamo, settembre è alle porte!
Si ricomincia a pensare alla scuola e alle altre attività dei nostri figli e come ogni anno, io sono qui per accompagnarli nel percorso di apprendimento della lingua straniera.
Ho una modalità di insegnamento poco tradizionale, come molti avranno capito, e sono orientata al bilinguismo (anche se spesso non va di moda).
Ma Bilinguismo non è una parolaccia e non è "una questione complicata" come una volta mi sono sentita rispondere.
Il bambino bilingue può capire ed esprimersi in due lingue e, in base alla sua età e al suo percorso scolastico, piano piano saprà anche leggere e scrivere nelle due lingue.
Voglio solo precisare che un bambino bilingue conosce le due lingue come un bambino monolingue conosce la sua unica lingua: impara a comprendere e a parlare facendo tanti errori e migliorandosi con il tempo, all'inizio storpia le parole per poi riderci sopra quando le impara giuste e piano piano va avanti .... come succede a tutti i bimbi del mondo, che siano o no bilingui.
Se ci pensate il mondo è pieno di bambini bilingui.
Forse i monolingue sono una minoranza.
In tutti i paesi di confine ci sono bilingue, in tutto il centro e sud America ci sono bilingue.
Alcuni cinesi sono addirittura trilingue per via dei diversi ceppi del cinese, gran parte degli africani sono bilingue.
Per il bilinguismo non serve un vaccino di protezione (ma attenti a non suggerirlo) e non crea alterazioni della comprensione, disturbi patologici o complicanze relazionali.
Semplicemente abitua la mente a l'uso rapido e naturale di due lingue invece che di una lingua. Questo mio post un po' scherzoso e un po' ironico, è per dirvi che io sono qui per quei genitori che volessero saperne di più, per quelle scuole che volessero aprirsi al bilinguismo, per laboratori nelle scuole internazionali ...

- Consulenze sul bilinguismo
- Corsi di lingua (inglese, spagnolo e italiano) con il metodo Hocus&Lotus
- Laboratori di StoryTelling
- Creazione di eventi di lettura in lingua
- Giornate di lettura in lingua con Usborne Books

e molto altro ... a presto
Silvia


Chi sono:
Magic Teacher Silvia
Curriculum Vitae
Dicono di me
I miei post sul bilinguismo
Il mio contributo a di Hocus&Lotus






Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: