Laboratori Online di Teatro in Lingua

Italiano - English 

Perché il teatro?

Come molti avranno compreso, io sono contraria ai metodi educativi rigidi, punitivi e restrittivi in generale. La rigidità non ha mai portato da nessuna parte. Il teatro prima di essere rigidità e regole è una questione di contatto. Prima di tutto si entra in contatto con se stessi, con gli altri componenti della squadra. Si entra in contatto condividendo, osservando, accettando, comprendendo, sperimentando, cercando fuori e dentro di sé il mondo. Piano piano, con il tempo, a volte ci vogliono anni, ci si accorge che lavorando insieme è fondamentale conoscere e rispettare le regole del teatro per poter funzionare bene, si comprende che siamo tutti in bilico sullo stesso piatto e allora non conviene più remare contro, ma ci vuole tempo. Tanto tempo, a volte anni. Il teatro non è una questione di due mesi, direi nemmeno di due anni. Il teatro diventa una scelta di vita, anche quando non si è attori, registi o scrittori.

Il teatro è come l'insegnamento, estremamente complesso e faticoso e ci vuole vocazione, altrimenti è un disastro. Ci vuole amore, passione, dedizione, pazienza, comprensione, saper attendere, fiducia e molto altro. 

Il teatro non è una posa sotto i riflettori, perché quello che passa non è una bella immagine ma un'emozione, un'idea, un sentimento. A teatro sembra di essere in scena anche da spettatori, infatti qualcuno parla di spettAttori. Altrimenti è recitazione.

Il bravo attore è colui che ti sa far vivere la storia messa in scena, come se il protagonista fossi tu, come se ad essere in scena fossi proprio tu, proprio in quel momento, proprio su quel palco e dal teatro uscite con una esperienza importante. Semplice no? Se sei rigido e attento e segui le regole e ti attieni al copione ci riesci ... o no? Forse non bastano le regole! Ci deve essere il personaggio in scena, accompagnato da un attore preparato, consapevole e appassionato.

Io rimango dell'idea, come un toscano mi ha detto anni fa, che le emozioni sono come le malattie esantematiche. Come i virus: si contagiano con estrema facilità!  

Vi lascio due post sul lavoro che faccio con il teatro online, sono sicura che ad alcuni non piacerà ma sono anche sicura che ad altri piacerà, questa è la vita! Buona Vita a tutti.

Mi presento _ Cosa e come insegna SilviaC.

Laboratorio di teatro online - 20 incontri da 40 minuti - The Giant Oranges

Laboratorio di teatro online - 20 incontri da 40 minuti - To be or not to be

Laboratorio di Sotrytelling in una relazione madre-figlia - leggi


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui un commento: